Sareste qui con noi in Salisburghese,
Non avremmo bisogno di molte parole per convincervi del valore del Mulino a Grano MT 12 in legno di faggio. Potreste percepire e comprendere la qualità di produzione, il rispetto per la tradizione e l’amore nella fabbricazione.
L’arte artigianale che si è dimostrata valida da decenni
Vi sorprenderebbe il peso della vite in acciaio inossidabile di circa 3,5 kg e vi affascinerebbe la precisione di questa tecnologia di alta qualità. Il risultato è una farina sempre fine dalla prima all’ultima minuto e questo è garantito per decenni.
Già entrando nel nostro laboratorio, sareste incantati dal profumo di legno e olio di cera d’api.
Vi stupirebbe anche vedere con quale maestria i nostri dipendenti di lunga data fabbricano ogni singolo mulino, pezzo per pezzo, fino a quando ogni componente si adatta perfettamente.
Precisione nella produzione – il mulino per voi se apprezzate qualità e durata nel tempo
Assistereste al lavoro delle robuste tornitura per lavorare le pietre di granito e i nostri colleghi esperti affilare le macine – ogni pietra singolarmente.
Dal blocco di granito alla macina
- Comincia con una macina grezza a cui viene data la forma di base delle superfici di macinazione e una perfetta rotazione.
Seguono poi diversi passaggi di ottimizzazione senza compromessi, in cui la perfezione è ricercata attraverso test di macinazione, smontaggio e risbavatura per raggiungere la finezza della farina desiderata e la resa della macinazione.
- È una questione di esperienza e qualcosa di molto individuale, la forma che il professionista dà alla pietra, fino a quando grani duri e voluminosi come riso o ceci sono macinati così finemente come segale e grano. È quasi come costruire uno strumento musicale, dove spesso più strade portano a un risultato eccezionale.
Ora capirete quanto lavoro sia necessario per trasformare i blocchi di granito estratti dalla cava in piccole, rotonde e perfettamente bilanciate macine.
Percepite la differenza
Il nostro impegno per la natura
Con la nostra esperienza decennale e la nostra conoscenza, controlliamo quotidianamente il legno stoccato e accuratamente selezionato per la produzione della camera di macinazione e delle altre parti del mulino. Lavorare il legno è la nostra professione quotidiana, perché diversamente dalla plastica, il legno di alta qualità vive e lavora.
Perché abbiamo scelto di evitare il plastica dura
Una camera di macinazione in plastica dura ci avrebbe risparmiato molto lavoro. Ma abbiamo scelto di evitarla con profonda convinzione e così evitiamo anche la carica elettrostatica della farina.
L’efficiente motore industriale da 550 watt è stato testato per mesi ed è prodotto esclusivamente per noi in Italia. Garantisce una macinazione senza sforzo ed efficiente, sia che abbiate bisogno di farina finissima per dolci delicati o di farina più grossolana per pane saporito.
Ma la cosa più importante è sempre questa: la vostra farina è macinata fresca e contiene quindi preziosi ingredienti, enzimi e vitamine.
Il mulino MT 12 è il nostro capolavoro e siamo convinti: non c’è mulino migliore!
La macina in granito - Il cuore dei nostri mulini per cereali
Camera di macinazione realizzata in legno di faggio locale non trattato
La filettatura in acciaio inox
Il Macina Cereali di Salisburgo MT12 con il speciale motore industriale 500 Watt e filettatura in acciaio inossidabile.
Il mulino MT12 con il suo speciale motore industriale 550Watt e la filettatura in acciaio inossidabile. Anche se questo motore durante la macinazione mediante un mulino in pietra naturale, non raggiunge tale velocità , è comunque assolutamente ideale per famiglie numerose con grandi necessità.
Come tutti i mulini delle serie MT anche questo modello si produce secondo i nostri principi di produzione naturale.
LA TRAMOGGIA e LA CAMERA DI MACINAZIONE sono in massello di faggio. Esternamente la superficie in legno viene trattata con la cera d`api biologica e accuratamente lucidata. La conseguenza logica è che anche il tubo di scarico è rivestito internamente in legno.
LA CUSTODIA DEL MULINO, esposta al calore del motore viene trasferita in un processo complesso costituito da strati sottili di legno incollati e accatastati. Da questo riceve la sua resistenza alle variazioni di temperatura, (durante la successiva macinazione del dispositivo e al raffreddamento di tale) e la sua forma rotonda.
Deliberatamente tutte le parti del legno di rivestimento rimangono risparmiate da ogni tipo di sostanze della vernice e solventi cosicché il legno possa conservare la sua capacita di assorbimento e respirazione naturale. Solo l`esterno è protetto dalla cera d`api biologica.
La camera di macinazione è determinata da due componenti principali: La camera in acciaio (fili di acciaio), che dà resistenza e durevolezza al mulino. Il collaudato, robusto acciaio inossidabile filettato, molto apprezzato dai tecnici garantisce una guida esatta della mola (in posizione orizzontale).
Il livello di granularità viene impostato con precisione, millimetro per millimetro. La particolarità di questa progettazione deriva dal calore del motore: è noto che l`acciaio sia un ottimo conduttore di calore. Il filo d`acciaio inossidabile preleva calore dal motore e lo trasferisce direttamente all`esterno evitando così l`accumulo di calore nella camera di macinazione. La camera interna in legno assicura che la farina mantenga intatto il valore del suo contenuto.
Oltre alla macina e al vettore, la farina macinata di fresco viene a contatto solo con legno di faggio non trattato.
Le sue qualità:
– Il potente motore industrializzato in cooperazione con la macina in pietra garantisce una rapida e prudente macinazione;
– assenza di pezzi soggetti all`usura, quindi esente da manutenzione;
-spessi conduttori per avvolgimento con l`isolamento ottimale rendono il motore particolarmente robusto e durevole;
– cuscinetti a sfere di dimensioni generose regolarizzano le enormi forze generate durante la molatura;
– funzionamento silenzioso;
– buona deviazione del calore nelle custodie attraverso la ventilazione.
La protezione integrata della bobina protegge contro eventuali danni causati dal surriscaldamento. La macina in granito da noi impiegata, provvede a fornire farina molto fine con convincenti proprietà di cottura.
Garanzia: 12 anni per il mulino
*12 anni per levigare la macina
**24 in caso di rottura e distacco di detriti.
Condizioni di garanzia:
La garanzia è valida dalla data di acquisto, per un periodo di tempo illimitato, in caso di rottura e distacco di particelle di pietra dal granito nonostante l’utilizzo della smerigliatrice in conformità alle istruzioni d’uso e alle specifiche del produttore.
Le pietre di granito vengono sostituite gratuitamente se le prestazioni di macinazione sono compromesse a causa della rottura o della scheggiatura delle particelle di pietra.
La garanzia non si applica ai danni causati dall’uso della forza o da un uso improprio.
12 anni di garanzia a parte
In caso di usura precoce della pietra abrasiva in granito
Dati tecnici
Rendimento macinazione “fine”: Circa 170g al minuto
Rendimento macinazione “grossolana”: molteplici
Capacità di carico della tramoggia: Circa 1.400 g
Regolazione grado di macinazione: continua
Pietra da macina: Pietra naturale di granito
Diametro della macina: 10,5
Tipo di legno: Legno di faggio massiccio
Camera di macinazione: Legno di faggio massiccio
Trattamento superficiale della struttura: Cera d’api biologica
Altezza: 43 cm
Diametro della base: Circa 21 cm
Potenza motore industriale: 550 Watt/230 Volt
Giri in macinatura: 1250 giri al minuto
Peso: 12,5 kg.